ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: Ugo Manassei, Lopez, dorry64, marioilgrande

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda mauorf » 18 mag 2015, 18:44

Salve prodi e ridotti sparatori!

Questo vecchio cuore di giardiniere d'assalto si è riempito di gioia leggendo i vostri commenti!

Parliamo di sperimentazione, in sicurezza con dosi ridotte, e quindi tutti i resoconti sono importanti.
La Nobel sport dovrebbe darmi una fornitura aggratisse di GM3 per tutta la pubblicità che gli faccio...

Le palle compre, come dicono da queste parti, specialmente le rivestite sono pensate per un impegno maggiore nelle rigature di quanto i nostri bottarelli possono fare... Trovate l'equilibrio partendo dalla stabilizzazione.
Come già saprete, uso palle squagliate in casa dentro i moul della Lee... spesso non trafilo...e spesso tiro le 311 con piombo morbido dentro il 308...
Ho tirato anche le blindate aumentando la dose di riferimento, ma non più di tanto...da 4 a 4,5 sempre della solita polvere ...in calibro 308

Fra l'altro, la nostra arte è quella di trovare l'equilibrio fra carichetta e palletta e buchetti vicini.... uguale uguale a come fanno gli sparatori veri.... trovato l'equilibro, segnatevi la dose del bignè!

Giulio di Fiano... me sa che avessimo parenti in comune santorestesi.... se Peppe 'o cornaro ti dice qualcosa..
Scusate l'intermezzo...fra quasi paesani. : Lol :

...ci hanno fatto 'sto regaletto che metà dei miei ex fucili da caccia sono diventate comuni....

Un abbraccio,
Maurizio
Avatar utente
mauorf
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:33
CITTA': Sacrofano
PROVINCIA: Roma

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda giuliocorinaldesi » 20 mag 2015, 11:30

Caro sacrofanese di S.Oreste , Peppe ù cornaru era proprio mio nonno che non aveva nulla a che fare con le armi e ricariche ( anche se durante la seconda guerra mondiale ha lavorato presso uno "spolettificio" come mi raccontava ) ma era una grandissima persona , sempre disponibile con tutti , generoso e soprattutto uno dei migliori artigiani nel lavorare il corno di bovino , da cui ci ricavava delle vere e proprie opere d'arte . Comunque , per rimanere in tema di ricariche "miti" , chiedevo se interporre una borretta ,cotone , dacron ecc. tra polvere e palla si otteneva o meno una certa costanza velocitaria e perciò una rosata ristretta . Grazie Maurizio per i consigli , il mio cell. 3313687434 . Fatti sentire . Ciao Giulio
giuliocorinaldesi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:25
CITTA': fiano romano
PROVINCIA: rm

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda mauorf » 22 mag 2015, 15:33

Salve a tutti,
ciao Giulio...Peppa de Peppe 'u cornaru era la cugina di mia madre, Maria, fija i Candida e Farchettu...e cugina di Guendalina, credo ancora in vita....e quindi hai a che fare con i gemelli...immagino... sono trent'anni che non vengo a Sant'Oreste : Wink :

Bene!

Tornando ai nostri bottarelli e per mia esperienza personale, dopo aver provato tutte le borrete possibili per tenere la polvere più vicino all'innesco e riuscendoci pure, ho notato il contrario: non era costante l'efficienza e tanto meno la rosata.
I vari materiali, comprese borrette di spugna che trovate fotografate nei post precedenti ed erano le uniche che mi garantivano una costanza, "rubavano" calore all'esposione ed era troppo variabile il posizionamento.
Inoltre le polveri veloci come la tanto decantata da me GM3 e la PELF 26 si infiammano immediatamente anche se sono mollemente straiate all'interno del bossolone del 30-06 o 7 rem. mag.

20141009_060411.jpg


Quello che vedete sono 3,2 grani di GM3 dentro un 30-06 sacrificato per VOI!

20141010_094531.jpg

Questo per dritto, è un bossolo di 308 con la stessa quantità di polvere e sempre sacrificato per VOI!

Conclusione...se avete una 38s..acquistate le ordianrie Fiocchi oppure le wadcutter..apritene una e guardate quanta polvere c'è nella caverna del bossolo....e ditemi se ci trovate una borretta!

Felici botti,
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauorf
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:33
CITTA': Sacrofano
PROVINCIA: Roma

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda giuliocorinaldesi » 22 mag 2015, 21:03

Ciao Maurizio , effettivamente ho a che fare con i gemelli , Ernesto in particolare che è mio padre , il quale mi ha trasmesso la passione della caccia in primis e delle relative armi . Rientrando nei ranghi della ricarica "da giardino" , da come ho capito è meglio senza borrette varie poichè pur non avendo una costanza velocitaria ,quantomeno la stessa si mantiene accettabile anche avendo qualche scarto di m/s nell'ordine di 10/15 m/s tra i vari colpi esplosi. In buona sostanza nei miei "esperimenti" ho notato che esplodendo 10 colpi in cal.308W , palla 220grs. sierra RN , con 11,8 grs. di polvere V n320 , ho ottenuto una velocità cronografata che oscillava tra i 295m/s ai 325m/s , ottenendo una rosata su un bersaglio posto a 35 mt. di circa 1/2 moa perciò direi che mi conviene accontentarmi del risultato ottenuto. A risentirci .Ciao Giulio
giuliocorinaldesi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:25
CITTA': fiano romano
PROVINCIA: rm

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda sonus222r » 1 giu 2015, 13:51

Salve e buone giornate a Tutti Voi sparatori di ricariche RIDOTTE! : Wink : Sono molto,ma molto soddisfatto delle ultime ricariche provate,seguendo i validissimi consigli dei grandi maestri giardinieri!..... : Thumbup : NON HO PIU' USATO le borrette contenitive e posso affermare che anche le rosate a 50 mt.sono migliorate.I bossoli,che prima erano leggermente anneriti al colletto,ora me li ritrovo ancora lucidi!...Che dire è tutto un divertirsi : Chessygrin : Non sono pratico di MOA,ma non supero la misura di 3,5 cm.a 50 mt.....Almeno per me è un ambito traguardo.Ora volevo chiedere un parere riguardo la ricarica ridotta per il calibro 30 M1 carbine.Con una dose di 3grs.di polvere GM3 con palle RAMATE di 110 grs.,posso usare la mia carabinetta con una certa tranquillità che non vi siano problemi di impiombatura alla presa di gas e relativo pistoncino,sarebbe sicuramente una grande seccatura!....Per i 50 mt. potrà essere valida questa dose?.....Vi sarei molto grato dei Vostri consigli anche riguardo questo bellissimo calibro. : Smile : .....Avrei pensato di inserire nel bossolo a contatto della polvere i cartoncini indicati da mauorf di diametro 8 mm....Ho ancora disponibile della W450 si potrà usare in questo calibro e con quali dosi?....Comunque il grosso dilemma è l'usare o meno le palle RAMATE....Mi sono dilungato oltremodo quindi ringrazio anticipatamente per le eventuali gradite risposte....Con cordiali saluti a Tutti. Nando
sonus222r
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 feb 2014, 16:47
CITTA': leffe
PROVINCIA: BG

Re: ricariche da giardino 22 Long Rifle

Messaggioda grusso » 12 ott 2015, 13:02

Salve a tutti , volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di ricarica del 22 LR , io lo carico correntemente e sono riuscito a mettere a punto varie tipologie di caricamenti con palla da 44 grani che spingo da circa 240 ms fino a circa 360 ms , devo dire che in allestimento sub soud 240 ms risulta una cartuccia molto silenziosa e ottimamente precisa , almeno nei 25 metri di spazio utile della mia proprieta' dove ho allestito una piccola linea di tiro , giusto per sparacchiare in sicurezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grusso
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 nov 2011, 16:55
CITTA': serradifalco
PROVINCIA: cl

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda vincenzom3 » 21 ott 2015, 21:46

Se qualcuno conosce qualche sito dove comprare un fondipalle dedicato al calibro 22 lr sono tutto orecchi, la cosa interessa anche me.
Giuseppe complimenti per il risultato ottenuto...quando uno si fissa :-)
vincenzom3
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 19 giu 2010, 21:14
CITTA': caltanissetta
PROVINCIA: cl

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda mauorf » 12 nov 2015, 17:22

Salve ragazzi...
sono tornato : Smile :
vedo che si sparacchia.... la Lee ha dei fondi palle da 44 gr per il 223 ma che ci calzano bene anche nel 22 riducendo la polvere... appunto...che polvere usate? nei miei esperimenti il problema con il tuentitu era quello... dite un pò....
Ben ritrovati,
Maurizio
Avatar utente
mauorf
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:33
CITTA': Sacrofano
PROVINCIA: Roma

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda mauorf » 12 nov 2015, 17:24

Salve ragazzi...
sono tornato : Smile :
vedo che si sparacchia.... la Lee ha dei fondi palle da 44 gr per il 223 ma che ci calzano bene anche nel 22 riducendo la polvere... appunto...che polvere usate? nei miei esperimenti il problema con il tuentitu era quello... dite un pò....
Ben ritrovati,
Maurizio
Avatar utente
mauorf
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:33
CITTA': Sacrofano
PROVINCIA: Roma

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda grusso » 27 nov 2015, 12:47

Salve , io utilizzo il blocchetto fondipalle Lyman n°225438 44 gr.
grusso
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 nov 2011, 16:55
CITTA': serradifalco
PROVINCIA: cl

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti