Velocità residua e forza lesiva

L'angolo dedicato ai software dei programmi di balistica

Velocità residua e forza lesiva

Messaggioda RELOADER » 20 ago 2012, 17:09

Nel file allegato ho cercato di mettere in modo semplice in relazione la Velocità residua dei vari diametri di pallini e la letalità degli stessi in termini di forza lesiva.

In particolare nella zona di input in VERDE si possono inserire i vari parametri (V0 della carica, Distanza del bersaglio,Numerazione italiana dei pallini usati, Grammi di piombo della carica).

Nelle celle in BLU il programmino calcola la Vr residua alla distanza indicata, la Potenza residua del pallino di piombo, la Potenza lesiva di 4 pallini e propone in automatico il Tipo di selvatico abbattibile in base al peso di questo.
Per quest'ultima mi sono rifatto alle tabelle di Corsi a pg 181 dove individua in n.4 pallini quelli necessari ad avere l'87,5% di probabilità di raccogliere la preda.

Al contempo indicando i Grammi di piombo lanciati, vengono calcolati il Numero dei pallini nella carica e il Numero di pallini presenti in un Decimetro quadrato a 35 mt di distanza.

In quest'ultimo caso ho considerato una percentuale di pallini del 65% su un bersaglio di 75 cm di diametro ( Circa una strozzatura 3 stelle in Cal 12).

Spero che vi divertiate come me a vedere le varie ipotesi simulabilie.....aspetto le vostre considerazioni.

Ciao, Ber : Wink :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OSSERVA, SPERIMENTA, SPARA.
RELOADER
Moderatore

CITTA': ANCONA
PROVINCIA: ANCONA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 4 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a PROGRAMMI BALISTICI