Pressione media senza canna manometrica

L'angolo dedicato ai software dei programmi di balistica

Moderatore: LucaP

Pressione media senza canna manometrica

Messaggioda RELOADER » 3 mag 2013, 10:10

Mentre risulta ormai alla portata di tutti e verificare la rosata e magari anche conoscere la V0 che le nostre cariche sviluppano, mediante l’acquisto di un Tachigrafo a buon mercato, rimane per molti un problema determinare la Pressione sviluppata.
Questa è una delle informazioni tra le più preziose, non soltanto per l’ottenimento di una cartuccia equilibrata, ma soprattutto per evitare rovinose esperienze a noi e ai nostri amati fucili e/o pistole.
Penso pertanto di fare cosa gradita nell’allegare un file Excel che con pochi dati di input fornisce il calcolo della Pressione Media sviluppata dalla carica che si ha intenzione di costruire.
Il programma può effettivamente essere usato anche per “progettare” una cartuccia, approssimando quindi velocemente le dosi a quelle che, ritenute come sicure, potranno essere poi tarate su ciascun fucile.
Non risulta possibile determinare la Pressione Massima, la più pericolosa per l’incolumità delle persone e delle cose, per cui risulta comunque indispensabile la canna manometrica.
Stante però la normale disponibilità di polveri in commerco, con caratteristiche idonee al lancio di proiettili e con determinato range di progressività, la Pmax rientrerà sempre, come legge fisica conseguente, nei margini di sicurezza. In altre parole, si deve avere l’accortezza di non usare mai prodotti esplodenti di non chiara provenienza e fuori commercio, (es. polveri da mina, etc) ovvero detonanti e dirompenti, in quanto non rientrano nel range di calcolo del programma.
Nel caso di eccesso di qualche componente, ovvero in presenza di una Pressione Media che POTREBBE anche soltanto sottintendere ad una Pressione Massima pericolosa (oltre i 900 Bar) il programma fa comparire una scritta di avvertimento.
I dati di input necessari sono i seguenti: peso del proiettile (gr di piombo), peso del borraggio (anche di eventuale Buffer e cartoncino di chiusura), peso della polvere in gr, Velocità alla bocca ( ATTENZIONE: se si usa impropriamente la Velocità, es. rilevata oltre i 2,5 metri, il calcolo viene pericolosamente falsato), lunghezza della canna dalla culatta (parliamo di armi a canna liscia o comunque con bossolo cilindrico), diametro della strozzatura in mm ( Attenzione: NON della canna !!!!!).
Provate a verificare le vostre cariche di cui avete i risultati di banco, o che al banco sono risultate magari pericolose.
Buon divertimento.
Bernardo : Wink :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OSSERVA, SPERIMENTA, SPARA.
Avatar utente
RELOADER
Moderatore
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:34
CITTA': ANCONA
PROVINCIA: ANCONA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 18 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a PROGRAMMI BALISTICI


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite