Troppo veloce brucia il bossolo...

Moderatori: Lopez, Gianni, iwottopq

Troppo veloce brucia il bossolo...

Messaggioda iwottopq » 23 giu 2017, 6:03

Ciao a tutti.
Pur non essendo un'alchimia vera e propria inizio qui questa discussione in quanto non ha basi scientifiche.
Ho sempre sentito dire "Se la macchina orlatrice gira troppo veloce bruci il bossolo".
Non sono mai stato convinto ma ieri, avendo 5 minuti di tempo mentre aspettavo che si cuocessero le palle, ho fatto l'esperimento. La mia macchina orlatrice, ricevuta grazie alla generosità di un amico di forum, gira a più di 1200 giri al minuto e mi ha sempre dato orlature pressoché perfette.
Ho preso due bossoli usati e ne ho orlato uno per ben 5 minuti e l'altro per i pochi secondi che uso normalmente.
Dalle foto si vede la differenza...ovvero...NESSUNA. Nessun segno di bruciatura, nessun segno di fusione neanche all'interno, orlatura buona per entrambi, stessa resistenza al taglio...
Il bossolo con l'asterisco sul fondello è quello torturato.
E allora? Come la mettiamo? È un'altra teoria tramandata senza basi?
Cosa ne pensate?
Ciao
Nino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:04
CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ALCHIMIE


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite