resoconto fusione palla diablo

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, carlo ioannacci

resoconto fusione palla diablo

Messaggioda Evovin » 21 mag 2014, 13:03

Buongiorno a tutti, la settimana scorsa finalmente ho ricevuto tutto il materiale ordinato da Siarm ( con cui mi complimento ancora per l'ottimo servizio!), e da midshout, sono qui a mostrarvi i risultati.
Queste sono le palle della prima fusione:
Immagine
Immagine
Immagine

Come temperatura di fusione sono stato al minimo possibile affinchè il piombo non solidifichi ed ho riscontrato un errore di lettura del termometro lyman, devo stare a 700/720 F° indicati e non a 630 F°come la teoria insegna.
Tengo il crogiuolo Lee impostato a 5 per questa temperatura, ed inoltre ho allargato il foro di uscita del piombo con una punta da 4 mm per velocizzare le operazioni.
A volte perdo parecchio tempo a causa del piombo che solidifica nel beccuccio e mi tocca scioglierlo con la torcia a gas, devo capiredove sta il problema...

Detto questo ecco una tabella con le pesate delle 5 sedute di fusione fatte fino ad ora, calcolando il peso medio e la differenza tra la palla più leggera e la più pesante di ogni fusione:
Immagine
Cosa ne pensate vi tornano i dati o forse alcune sono venute troppo leggere?

queste sono le palle di risulta della 5° fusione:
Immagine

foto dall'alto, in ordine da sinistra, prima,seconda,terza e quarta seduta di fusione:
Immagine
a volte sulla testa della palla si forma un forellino,microspopico devo dire,le posso usare lo stesso o meglio rifonderle?

In fine qui la foto della borra nobel sport gt 24 riportata a misura ribassandola di 2 mm circa col trapano a colonna ed una punta fatta da me con una lama da taglierino,rondelle bulloni ed una barra filettata M6:
Immagine
Immagine

Ogni commento è gradito, se non ho fatto grossi errori nei prossimi giorni allestirò le cartucce per sabato in modo da provarle al poligono!

Grazie a tutti!

Vincenzo
Avatar utente
Evovin
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 8 nov 2013, 3:41
CITTA': Bolzano
PROVINCIA: BZ

ATTENZIONE

Questo argomento ha 36 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA FUSIONE DELLE PALLE


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite