Consigli e delucidazioni per principiante

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

Consigli e delucidazioni per principiante

Messaggioda VolkFra » 21 apr 2024, 12:26

Buongiorno, nei prossimi giorni con l'arrivo delle ultime componenti mi cimenterò per la prima volta nella vita alla ricarica casalinga. Il calibro in questione è il .270 Winchester.
Ho subito notato una difficoltà di ottenere le componenti per la ricarica, sopratutto per quanto riguarda polvere e inneschi.
Comunque ho acquistato 1 kg di polvere RS60, inneschi fiocchi large rifle, proiettili GECO SoftPoint da 130gr, per quanto riguarda i bossoli riutilizzerò quelli già sparati, queste sono le componenti più economiche che sono riuscito a trovare e in alcuni casi anche le uniche per quanto riguarda gli inneschi.

Guardando le tabelle di ricarica per la suddetta polvere RS60 sorgono i dubbi.
Per il .270 Winchester per palle da 130gr si parla di una dose minima di 51.4 grani e massima di 54.5 grani però in riferimento ai proiettili Remington PSPCL e inneschi Large rifle RWS 5341, l'altro dato per palle da 130gr con questa polvere parla di un minimo di 50.9 grani e un massimo di 54.9 grani per proiettili Sierra SBT sempre con inneschi RWS 5341.

Ora siccome i proiettili che ho io sono si da 130gr ma non sono quelli indicati nella tabella di ricarica e anche gli inneschi i miei sono fiocchi e non RWS posso ricaricare con la dose minima indicata per le palle Remington PSPCL che a vedere dalle foto in internet sembrano identiche alle GECO SP?

L'altro dubbio è per quanto riguarda la lunghezza della cartuccia finita che per i proiettili PSPCL è indicata come 83.2 mm, posso mantenere quella esatta lunghezza con i proiettili GECO che ho io?

Grazie
VolkFra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 apr 2024, 8:51
CITTA': Assemini
PROVINCIA: CA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 29 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: massimo pagani e 2 ospiti